venerdì 8 dicembre 2017

Un giovane curioso

Hubble Ultra Deep Field

Campo Ultra-Profondo di Hubble

L'immagine rappresenta l'Hubble Ultra Deep Field (HUDF), alla lettera "Campo Ultra-Profondo di Hubble". Si tratta di un'immagine proveniente dal noto telescopio spaziale Hubble, da cui prende il nome; essa mostra una regione del cielo della costellazione della Fornace ottenuta tra la fine del 2003 e gli inizi del 2004.
Quelle raffigurate non sono stelle, sono intere galassie, dozzine di galassie, ognuna delle quali potrebbe avere un diametro pari o superiori alla nostra Via Lattea, circa 100.000 anni luce; ci rendiamo conto di quali inimmaginabili grandezze siamo circondati?
Si dice che sia l'immagine più profonda mai raccolta dell'Universo; pertanto è un importante indice dello splendore e dell'immensità della realtà nella quale siamo immersi. Suppongo che non esista immagine migliore che la ritragga nella sua maestosità. Vale la pena studiarla e comprenderla per ammirarla al meglio, no?
Proprio questa sarà la finalità del blog.
Ce n'è un'altra, a cui vi condurrò adesso.

È il momento delle presentazioni.
Sono Alessandro, ho 25 anni, e amo la cultura nella sua poliedricità.
Sebbene sia più interessato alla vulcanologia, alla cosmologia e all'astronomia (si capisce dall'immagine su), non disdegno affatto tutte le altre discipline; ho una predilizione anche della politica (specie internazionale) e suppongo che gli articoli delle anzidette discipline saranno i maggioritari. Insomma, ci sarà di cui parlare.
Quando frequentavo le scuole medie e le superiori, tornato a casa, prima di pranzare e allo stesso modo dopo, sfogliavo enciclopedie e dizionari. Mi bastava cercare la parola-chiave di un argomento, o i sinomimi e contrari di un termine, e d'improvviso appariva quello di cui avevo bisogno.
Ho sempre amato il sapere, e gli amici chiedevano sempre consigli a me.
Il "Giovane Mecenate" è quindi colui che, nonostante la giovane età, si distingue da molti dei suoi coetanei per la passione verso la cultura, una caratteristica purtroppo non sempre rinvenibile nei nostri giovani che, spesso, non sanno parlare oltre alla squadra di calcio preferita. Questo vale anche per gli studenti universitari, i quali, al contrario, dovrebbero avere una mente più ampia, a mio parere.
Ed è qui che il Giovane Mecenate si pone il suo secondo, ma non meno importante, obiettivo: riscattare i nostri giovani, spesso sottovalutati, vuoi per relativismo culturale, che inibisce la scelta di obiettivi a medio-lungo termine e che ci viene imposto dallo status quo (fattore esogeno), vuoi per apatia e indifferenza (fattore spesso endogeno); dimostrare dunque che i nostri giovani sanno amare la cultura, sanno e possono presentare idee valide, sono in grado di sfuggire all'oblio di una società che, paradossalmente, è tanto più aperta quanto più totalitaria e divenire così un faro di speranza per sè medesimi, per il mondo. Forse il motto del secondo obiettivo è "fiducia ai giovani".
Il blog dunque si finalizza a lettori di ogni età, ma vuole anche avvicinare i giovani alla cultura ed al sapere.

Certo che tutti quanti avremo delle soddisfazioni, auguro il benvenuto a tutti i lettori per un'avventura fantastica alla coperta di in un mondo senza fine, insieme!

Nessun commento:

Posta un commento